Nutraceutici
Vitamina C
Nutriente essenziale ad attività antiossidante utile per le difese immunitarie, per accrescere l’assorbimento del ferro e per agevolare la guarigione delle ferite.
Svolge un ruolo decisivo nel corretto funzionamento del sistema immunitario e nella formazione del collagene, utile per la funzionalità di vasi sanguigni, pelle, denti e ossa.
Altro ruolo importantissimo è legato alla sua attività antiossidante: la Vitamina C contribuisce infatti alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Anche chiamata Acido Ascorbico è una vitamina idrosolubile, nutriente essenziale per l’uomo che non è in grado di sintetizzarla in autonomia e che è quindi costretto ad introdurla regolarmente attraverso l’alimentazione o tramite integratori mirati, soprattutto nei periodi di maggiore richiesta fisiologica.
Si tratta dell’acido ascorbico, composto idrosolubile simile al glucosio, presente sotto forma di cristalli insapori.
È presente soprattutto in alcuni vegetali (acerola e rosa canina), nelle verdure (peperoni, peperoncini, broccoli), e nei frutti (kiwi, fragole, arance, limoni).
Venne isolata all’inizio del XX secolo a seguito degli studi sui cibi che erano in grado di guarire lo scorbuto, malattia comune sin dall’antichità causata da una forte carenza di Vitamina C.