SPEDIZIONI GRATUITE DA 35€ Info su: tempi e modalità di consegna
Chiudi
Il mio account
Impostazioni
Language
GET 20% OFF

By subscribing to our newsletter

Language
Il mio carrello

Spuntini Proteici

AlimentazioneWellness & Beauty

Lo spuntino ha una funziona calmante sul nostro senso di appetito e serve principalmente a posticipare il bisogno di alimentarsi, sostenendo l’organismo con il giusto apporto di nutrienti.

Questo ci aiuta ad avere un’alimentazione sana e corretta, indispensabile per la prevenzione del benessere e la produzione di energia.

La tipologia preferita di spezza fame dipende dalle abitudini alimentari e dallo stile di vita più o meno sedentario di ognuno di noi.

Per chi ha abitudini sedentarie è sufficiente coprire il fabbisogno energetico dei principali nutrienti: fibre, potassio e magnesio, mentre una persona sportiva o con una vita molto attiva deve poter compensare anche necessità plastiche che riguardano il fabbisogno muscolare.

Ogni giorno e per l’intera durata della vita, i nostri muscoli sono in stato di continua trasformazione, in quanto sono soggetti a una parziale degradazione e a una parziale ricostruzione, nota come sintesi proteica muscolare. Con l’avanzare dell’età poi si tende naturalmente a perdere la massa muscolare magra, a favore di quella grassa.

Esercizi contro resistenza ed integrazione di proteine sono due diffuse strategie per aumentare la sintesi proteica muscolare.

Inoltre, le proteine rallentano la digestione, facendoci sentire pieni il che può favorire il mantenimento di una dieta corretta e il controllo del peso.  

Ad ogni momento, il giusto break

Metà Mattina o Metà Pomeriggio:

Una pausa leggera e ipocalorica ma in grado di dare molta energia e placare la fame; può essere a base di yogurt greco con frutta secca, preferibilmente non tostata e salata.

In alternativa: frutta di stagione e fette di pane integrale.

Questa tipologia di spuntino proteico è consigliata per chi ha uno stile di vita sedentario.

Pre-Allenamento:

Durante l’attività fisica il corpo entra in uno stato di stress controllato, in cui l’obiettivo è solitamente quello di sviluppare massa magra o di perdere peso corporeo, preservando la massa muscolare già presente.  

Uno spuntino proteico può soddisfare le esigenze caloriche e plastiche necessarie per il benessere e la crescita muscolare. In questo caso le proteine dovrebbero essere assunte almeno due ore prima, in modo che siano in grado di fornire al corpo l’energia necessaria ad attivare quel fenomeno noto come sintesi proteica muscolare.

Grazie agli amminoacidi i muscoli recuperano più facilmente dallo stress e crescono meglio.

Barrette Proteiche e frullati proteici rendono facilmente disponibili le proteine necessarie al nostro organismo, senza impegnarlo in un lungo e fatico processo digestivo.

 

Post-Allenamento:

Dopo un’intensa sessione di allenamento può essere necessario integrare proteine, carboidrati e i principali nutrienti necessari per il benessere del nostro corpo.

L’occasione è giusta anche per aiutare il nostro tono muscolare a crescere e a “ripararsi” dopo lo sforzo. Gli alimenti proteici in questo caso possono favoriscano la ricostruzione e la riparazione dei danni apportati grazie alla loro alta biodisponibilità.