SPEDIZIONI GRATUITE DA 35€ Info su: tempi e modalità di consegna
Chiudi
Il mio account
Impostazioni
Language
GET 20% OFF

By subscribing to our newsletter

Language
Il mio carrello

SPIRULINA: SuperFood con azione di sostegno e ricostituente

Salute e prevenzione

La Spirulina è una micro alga caratterizzata dalla tipica forma a spirale, conosciuta scientificamente con il nome di Arthrospira platensis ma oggi viene classificata più precisamente fra i cianobatteri (alghe di colore verde scuro-azzurro), vive nei laghi, per lo più salati con acque calde e alcaline, delle aree sub-tropicali.

Sostanze preziose contenute nelle Spirulina:

  • Proteine (circa il 65-70%) ad alto valore biologico perché contiene tutti gli amminoacidi essenziali (non vengono prodotti dall’organismo e devono essere necessariamente introdotti con la dieta)
  • Acidi grassi essenziali (circa il 7%): mono e polinsaturi, con netta prevalenza degli Omega-6 rispetto agli Omega-3.
  • Vitamine: B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (nicotinamide), B6 (piridossina), B9 (acido folico), vitamina C, e le vitamine liposolubili A, D, E, K.
  • Sali minerali: potassio, calcio, cromo, rame, ferro, magnesio, manganese, fosforo, selenio, sodio e zinco.
  • Pigmenti: beta-carotene, zeaxantina, clorofilla-a, xantofilla ecc

 

La Spirulina, grazie alle sostanze in essa contenute, possiede molteplici proprietà nutrizionali e terapeutiche:

  • L'elevatissimo contenuto proteico rende la spirulina un alimento particolarmente utile e nutriente per la popolazione che non assume quantità sufficienti di amminoacidi, sia per scelte etiche sia per carenze nutrizionali.
  • Ha un bassissimo contenuto calorico
  • Azione preventiva delle malattie cardiovascolari, grazie agli Acidi Grassi essenziali che hanno un ruolo determinante nella riduzione del rischio cardiovascolare e questi nutrienti, se ben bilanciati tra loro, sono considerati in grado di migliorare i livelli di colesterolo nel sangue, di trigliceridi e di normalizzare la pressione arteriosa.
  • Azione tonificante ed energizzante, grazie alle proteine e vitamine contenute nell'alga spirulina.
  • Riduce il senso di fame grazie al contenuto di fenilalanina che agendo a livello del sistema nervoso induce il senso di sazietà.
  • Azione antiossidante, grazie alla presenza di betacarotene, acido ascorbico, tocoferolo e pigmenti come la clorofilla che insieme svolgono un effetto sinergico contrastando i radicali liberi. Previene i danni dell’invecchiamento favorendo memoria e concentrazione.

 

Oggi gli integratori a base di spirulina sono molto usati dagli sportivi e tra chi desidera raggiungere in fretta il proprio peso forma o cerca un'alternativa naturale agli integratori multivitaminici-minerali e ricostituenti di sintesi. Nel primo caso viene sfruttato l'elevato contenuto di vitamine e minerali che fungono da cofattori enzimatici per sostenere la produzione energetica durante uno sforzo muscolare particolarmente intenso. Gli sportivi possono avvantaggiarsi anche delle preziose proprietà antiossidanti attribuite alla spirulina; si sa, l'attività fisica, pur migliorando i sistemi endogeni di smaltimento, produce molti radicali liberi.

Per tutte queste sue caratteristiche positive, la spirulina si è guadagnata l'appellativo di "alimento del futuro".

Si sconsiglia l’utilizzo di spirulina per chi ha problemi di tiroide o soffre di malattie autoimmuni e chi soffre di fenilchetonuria, una patologia genetica che non permette di metabolizzare la fenilalanina un amminoacido essenziale di cui è ricca la spirulina (2,6 -4,1 g/100g). Si ricorda di fare attenzione alle possibili interazioni della Spirulina con i farmaci per la coagulazione del sangue e quelli che intervengono sul sistema immunitario. Si consiglia di tenere sempre informato il medico curante sull'eventuale assunzione di integratori.