Ingredienti Naturali
Cartamo
I nutraceutici
- Vitamina C
- Vitamina K
- Omega 6
Questo alimento viene utilizzato generalmente sotto forma di semi o di olio. I semi, vengono aggiunti a crudo nelle insalate oppure per dare più consistenza a yogurt e spuntini cremosi. Il cartamo è spesso utilizzato come sostituto dello zafferano.
L'utilizzo più massiccio del cartamo è richiesto maggiorente sotto forma di olio. Può essere utilizzato sia per cucinare, che consumato crudo, per condire insalate o carni. Inoltre, ha una forte resistenza all'ossidazione e all'irrancidimento e questa sua particolarità lo rende adatto per fritture che richiedono un'alta temperatura. Viene utilizzato, anche, per produrre margarine vegetali vitaminizzate e integratori naturali per chi soffre di carenze vitaminiche.
Lo zafferanone è una pianta molto antica di origine asiatica, ma si diffuse poi anche in Africa orientale. In passato veniva coltivata in Egitto, Cina, Etiopia e nel bacino del Mediterraneo. Pare, infatti, che sia stata ritrovata in tombe egizie risalenti al 3500 a.C. e se ne faccia riferimento in testi di medicina tradizionale cinese del 1061.
Oggi il più grande produttore mondiale di questa pianta è l'India, seguita da Stati Uniti e Messico. In Europa viene coltivata, invece, solamente in Portogallo e in Spagna.
Lo zafferanone viene utilizzato sia dall’antichità come pianta medicinale per le sue ottime proprietà sudorifere, diuretiche e antipiretiche, utili per abbassare la temperatura del corpo in caso di febbre, raffreddore e stati influenzali.
Inoltre, svolge un’efficace azione antinfiammatoria e antidolorifica, stimola la circolazione e l’attività del cuore, agisce a livello dell’utero, favorendo il flusso mestruale e alleviando i dolori mestruali e quelli associati alla menopausa. È, anche, indicato nella cura e nel trattamento dei disturbi del fegato, come epatite ed ittero.