SPEDIZIONI GRATUITE DA 35€ Info su: tempi e modalità di consegna
Chiudi
Il mio account
Impostazioni
Language
GET 20% OFF

By subscribing to our newsletter

Language
Il mio carrello

BAOBAB: il Superfood per le difese dell’organismo e non solo

Salute e prevenzione

Il Baobab (Adansonia digitata) è una pianta che fa parte della famiglia delle Malvaceae. Originario del Madagascar, è diffuso in gran parte dell'Africa, dove da millenni è considerato sacro.

Molti sono i nomi dati a questo straordinario albero dalle mille virtù: l’albero sacro della longevità, albero magico, albero farmacista, gigante buono, albero della vita, albero chimico.

Tutti questi nomi alludono al fatto che tutte le parti dell’albero sono tradizionalmente utilizzate per scopi nutrizionali e medici.

Ma ciò che trova maggior utilizzo è la polpa del frutto, l'unica che giunge a maturazione completamente disidratata, polverosa, di colore biancastro e con un gusto leggermente acidulo.

Elevato potere antiossidante e non solo

Il gusto leggermente acidulo è dovuto alla presenza di acidi della frutta come: acido citrico, acido tartarico, acido malico, acido succinico e acido ascorbico (Vit. C), in particolare 100 g di prodotto ne contengono 300 mg, 6 volte di più di quella contenuta in arancia, kiwi e fragola, per questo lo si può considerare un alimento nutriente, salutare con un elevato potere antiossidante.

Tra gli antiossidanti infatti troviamo i polifenoli tra cui i flavonoidi. I polifenoli sono stati utili per i loro effetti sulla riduzione della risposta glicemica (GR).

Attività prebiotica

Approssimativamente metà del peso del frutto di Baobab è composto da fibre solubili e insolubili e come eccellente fonte di fibre può essere considerato un ottimo prebiotico, e immunostimolante.

Le fibre riducono la fame, con possibili effetti positivi sul mantenimento del peso.

E’ stato scientificamente dimostrato che la polpa del frutto del Baobab promuove la crescita di diversi bifido batteri e lactobacilli, grazie alla sua azione prebiotica. Alimentando questi batteri, aumenta la loro proporzione nell'intestino, di conseguenza, i loro prodotti metabolici creano un ambiente intestinale sano e migliorano e la funzione immunitaria.

Queste fibre, oltre a garantire benessere all'intestino, concorrono a inibire l'assorbimento di colesterolo, trigliceridi e zuccheri semplici. Aiutano quindi a tenere sotto controllo glicemia e grassi nel sangue, contrastano la stitichezza, il sovrappeso e i gonfiori addominali. Viene tradizionalmente utilizzato per trattare diarrea e dissenteria per le sue proprietà antibatteriche e antivirali e con effetto reidratante.

Attività anti infiammatoria

L’estratto del frutto di Baobab è un potente anti infiammatorio, antipiretico e analgesico. Altre proprietà del Baobab:.

  1. Epato protettore, una dieta ricca di estratto del frutto contribuisce ad aumentare la resistenza ai danni al fegato.
  2. L'alta percentuale di ferro biodisponibile offre un rimedio senza effetti collaterali per anemia, stanchezza, dispnea da sforzo, cefalea, insonnia e tachicardia.
  3. Il Baobab ha inoltre un alto quantitativo di calcio, il doppio di quello contenuto nel latte, per questo è indicato sia per soggetti intolleranti al lattosio, sia in presenza di osteoporosi.
  4. L'elevata presenza di aminoacidi e vitamine lo rende un ottimo ricostituente utile in caso di stanchezza, convalescenza e stress.



Letteratura

  • Nutr Health. 2017 Jun;23(2):83-86. doi: 10.1177/0260106017704361. Epub 2017 Apr 17.
  • The acute effects of baobab fruit ( Adansonia digitata) on satiety in healthy adults. Garvey R1, Clegg M1, Coe S
  • Nutr Res. 2013 Nov;33(11):888-96. doi: 10.1016/j.nutres.2013.08.002. Epub 2013 Sep 9.
  • The polyphenol-rich baobab fruit (Adansonia digitata L.) reduces starch digestion and glycemic response in humans. Coe SA1, Clegg M, Armengol M, Ryan L.
  • Journal of Medicinal Plants Research Vol. 3(8), pp.576-582, Agust 2009. Multiple inflammatory and antiviral activities in Adansonia digitata (Baobab) leaves, fruits and seeds. Vimalanathan S, Hudson JB
  • Crit Rev Food Sci Nutr. 2009 Mar;49(3):254-74. doi: 10.1080/10408390701856330. Baobab food products: a review on their composition and nutritional value. Chadare FJ1, Linnemann AR, Hounhouigan JD, Nout MJ, Van Boekel MA.
  • 2008 Mar 6;13(3):581-94. Polyphenol content and antioxidant activity of fourteen wild edible fruits from Burkina Faso. Lamien-Meda A1, Lamien CE, Compaoré MM, Meda RN, Kiendrebeogo M, Zeba B, Millogo JF, Nacoulma OG.
  • Besco E, Braccioli E, Vertuani S, Ziosi P, Brazzo F, Bruni R, Sacchetti G, Manfredini S. The use of photochemiluminescence for the measurement of the integral antioxidant capacity of baobab products, Food Chemistry, 102, 1352–1356, 2007
  • Hepatoprotective Influence of Adansonia digitata Pulp. A. A. Al-Qarawi, M. A. Al-Damegh, S. A. El-Mougy. Journal of Herbs, Spices & Medicinal Plants, Vol. 10(3) 2003
  • Antioxidant capacity of Adansonia digitata fruit pulp and leaves. Silvia Vertuani, Elena Braccioli, Valentina Buzzoni and Stefano Manfredini. Acta Phythotherapeutica, Vol. V. n.2, 2002.