Le Spedizioni saranno sospese dal 10 al 25 Agosto – Spedizioni Gratis per gli ordini sopra i 20€
Chiudi
Il mio account
Impostazioni
Language
GET 20% OFF

By subscribing to our newsletter

Il mio carrello
Nutraceutici

Betacarotene

Proprietà antiossidanti, contrasta l'insorgere dei radicali liberi

Il Beta Carotene è una forma di pro-vitamina A, la più importante a livello nutrizionale, tanto da essere la principale fonte di questa Vitamina per i vegetariani. Il beta carotene può essere convertito, in caso di bisogno, dall'organismo in vitamina A, fondamentale per il benessere dell'organismo in quanto coinvolta in diversione funzioni biologiche fondamentali, come per esempio la sintesi di glicoproteine.

Grazie alle sue proprietà antiossidanti, contrasta l'insorgere dei radicali liberi tanto che alcuni studi clinici ne stanno approfondendo la sua potenziale utilità nella riduzione del rischio di cancro e altre patologie a carico dell'apparato cardiovascolare.

La Vitamina A inoltre viene convertita in retinolo e acido retinoico, fondamentale per il funzionamento della vista e per la crescita ed il differenziamento delle cellule.

In carenza di Vitamina A possono presentarsi casi di crescita ossea anomala, secchezza della cornea oculare e patologie legate alla riproduzione.

Nel 1957 lo scienziato Moore dimostra che il il Beta Carotena è il principale precursore della Vitamina A, ma solo a fine novecento, grazie alle ricerche di due scienziati, Garewal e Diplock, si riesce a comprendere come e quando avviene questa trasformazione all'interno dell'organismo.

Il Beta Carotene infatti muta in Vitamina A solo in casi di effettiva carestia dell'organismo.



 

Betacarotene