SPEDIZIONI GRATUITE DA 35€ Info su: tempi e modalità di consegna
Chiudi
Il mio account
Impostazioni
Language
GET 20% OFF

By subscribing to our newsletter

Language
Il mio carrello
Ingredienti Naturali

Lampone

Dall'azione diaforetica, diuretica e coleretica
Le foglie conoscono un uso popolare come "depurativo del sangue e della cute". Presentano infatti azione diaforetica, diuretica e coleretica. Per la concentrazione in tannini sono impiegate nelle gastroenteriti e infiammazioni intestinali e per uso topico nelle flogosi orofaringee e nelle eruzioni ed infiammazioni cutanee. Come per le foglie di rovo, anche per il lampone è stata segnalata un'attività ipoglicemizzante. Le foglie di lampone presentano inoltre un'interessante azione spasmolitica particolarmente efficace in caso di dismenorrea, per facilitare il parto, e negli spasmi a carico del tratto digestivo. Sue preparazioni vengono impiegate in gravidanza nel trattamento di nausea e vomito. Ma è soprattutto il gemmoderivato a manifestare azione antispasmodica a livello uterino, per la presenza di un insieme di sostanze miorilassanti, che ne giustificano l'utilizzo nella dismenorrea. Il frutto è particolarmente ricco in vitamina C. Il valore calorico per 100 g di parte edibile è 34 calorie. Ricco in acido citrico e malico, presenta anche una discreta percentuale in acido ossalico (mg 15%).

I nutraceutici

  • tannini (10%): tannini idrolizzatili del tipo dell'acido gallico e dell'acido ellagico
  • flavonoidi, vitamina C
  • acidi organici: acido ossalico, citrico, malico, succinico... 
I lamponi sono un toccasana per la pelle secca, ridonano compattezza ai tessuti e sono un valido aiuto per riattivare la circolazione, dunque, anche per cellulite e ritenzione idrica. I trattamenti ai lamponi sono molto praticati nei centri benessere, spa o beauty, in particolare nelle zone appenniniche e alpine, dove nascono.
Il lampone, nel passato, veniva consigliato alle donne gravide poiché si pensava che l’assunzione di questo frutto scongiurasse il rischio di aborto. I Cimbri appendevano rami di lampone a porte e finestre contro le avversità ed anche quando si trovavano ad avere un morto in casa, per impedire allo spirito del defunto di rientrare nell'abitazione.
È utile in caso di diarrea e il macerato glicerinato, o gemmoderivato, ottenuto dalle gemme, agisce sull'apparato ormonale femminile. La sua assunzione è quindi indicata nella sindrome premestruale associata a tensione mammaria, ansia, nervosismo, ritenzione idrica, acne. La proprietà antispasmodica e decongestionante trova ottimo impiego nel caso di mestruazioni dolorose. 
Lampone
*L'immagine inserita è a scopo illustrativo. I prodotti potrebbero presentare delle variazioni grafiche.