SPEDIZIONI GRATUITE DA 35€ Info su: tempi e modalità di consegna
Chiudi
Il mio account
Impostazioni
Language
GET 20% OFF

By subscribing to our newsletter

Language
Il mio carrello
Ingredienti Naturali

Altea

Attività emolliente ed antiinfiammatoria.
Tutte le parti della Altea contengono mucillagini e ciò caratterizza l'attività della pianta come emolliente ed antiinfiammatoria. Efficace nel trattamento degli stati infiammatori delle mucose del vie aeree e del tratto gastroesofageo. Althaea officinalis L. viene utilizzata in caso di glossiti, faringiti, gengiviti, esofagiti, gastriti e coliti grazie all'azione emolliente e lenitiva, oltre che nel trattamento della bronchite e della tracheite, anche nel trattamento della pertosse. A livello gastrointestinale la grande quantità di mucillagine presente nella pianta esercita le sue proprietà gastroprotettrici e antispasmodiche sulla mucosa gastrica e intestinale. Utilizzata anche nel trattamento della sindrome del colon irritabile.

I nutraceutici

Radice:
  • 25% mucillagine (D-galactosio, 1-ramnosio, acidi D-glucuronico e D-galacturonico)
  • flavonoidi, fenoli
Il decotto di Altea può essere utilizzato sotto forma di cataplasmi per lenire per gli ascessi e i foruncoli dato che sollecita la loro maturazione. In campo dermatologico e cosmeceutico si sfrutta per l'azione addolcente e antiprurigmosa per la fabbricazione di preparati idratanti e addolcenti per la pelle.
Considerata da già nell’antichità come una panacea di tutti i mali, viene chiamata Altea che in greco significa guarire. La prima descrizione si deve a Dioscoride che la segnala come pianta molto utile sia per curare infiammazioni interne che esterne
Impiego terapeutico: laringo-tracheo-bronchite; cistite; gastroenteriti
Altea
*L'immagine inserita è a scopo illustrativo. I prodotti potrebbero presentare delle variazioni grafiche.