SPEDIZIONI GRATUITE DA 35€ Info su: tempi e modalità di consegna
Chiudi
Il mio account
Impostazioni
Language
GET 20% OFF

By subscribing to our newsletter

Language
Il mio carrello

Un pieno di energia e benessere: le proprietà segrete del caffè.

NutraceuticaSalute e prevenzione

Corto, lungo o ristretto: il caffè è la bevanda più bevuta al mondo dopo l'acqua! Sapevate che al principio era utilizzato per le sue proprietà medicinali e farmaceutiche?

Come tutti sappiamo, la sostanza nutrizionale più nota del caffè è la caffeina. Questo alcaloide naturale è famoso soprattutto per i suoi effetti stimolanti, ma ha molte altre proprietà che ora vedremo insieme.

Prima di tutto ha un effetto energetico sulla funzionalità cardiaca e nervosa. Grazie al suo effetto stimolante sul sistema nervoso centrale, è in grado di ridurre l'affaticamento, migliorare la concentrazione e accorciare i tempi di reazione. In più, esercitando un'azione vasocostrittrice, è talvolta inserita in alcune preparazioni medicinali per aumentare l'effetto analgesico, soprattutto in caso di emicrania.

Bere caffè dopo i pasti è una vera e propria tradizione in Italia. Ma facilita davvero la digestione o è solo una nostra impressione?
Un buon caffè dopo pranzo ci sta sempre. La caffeina ha un effetto stimolatorio sulla secrezione gastrica e biliare: in altre parole, stimola la salivazione e la secrezione dei succhi gastrici, favorendo quindi la digestione e donando una sensazione di leggerezza. Inoltre, stimolando l'utilizzo dei grassi a scopo energetico, favorisce il dimagrimento e, se assunta in dosi massicce, può diminuire l'appetito.

Ma il caffè non contiene solo caffeina. All'interno di questa amata bevanda, infatti, sono contenute molte altre sostanze dalle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimutagene.

Certamente, un elevato consumo di caffè non può sostituire le necessarie ore di sonno. Al contempo, per prepararsi ad un riposo tranquillo e regolare, si consiglia di non assumere caffè dopo le 18: in questo modo si evitano i disturbi legati all'eccitazione del sistema nervoso.