SPEDIZIONI GRATUITE DA 35€ Info su: tempi e modalità di consegna
Chiudi
Il mio account
Impostazioni
Language
GET 20% OFF

By subscribing to our newsletter

Language
Il mio carrello
Ingredienti Naturali

Curcuma

Importanti proprietà antiossidanti e antifiammatorie
Il rizoma della Curcuma, componente principale del curry, è stato oggetto di numerosi studi che hanno contribuito a precisarne le proprietà farmacologiche. L’attività antiinfiammatoria della curcumina, principio attivo del fitocomplesso, è stata messa in evidenza sia nella fase acuta dell’infiammazione sia in quella cronica. A questa azione si accompagnano proprietà antivirali, antibatteriche, antifungine e antiossidanti. Nell'uso corrente il rizoma viene prescritto per le proprietà coleretiche e colagoghe come protettivo del fegato, in grado di migliorarne i processi metabolici e di coadiuvare lo smaltimento del colesterolo. Efficace nei casi di dispepsia, meteorismo, flatulenza attribuibili ad un’origine epatica. 

I nutraceutici

  • Olio essenziale (2,5-6%): sesquiterni monociclici: carburi (zingibrene, β- e δ-curcumene, ar-curcumene…) e > derivati ossigenati (turmerone, ar-turmerone, curlone, α- e γ-atlantoni. Bisabolani e germacrani
  • Amido (45-55%): arabino-galattini(ukonani)
  • Curcuminoidi (sostanze coloranti)*: curcumina (diferuloilmetano)

*il tenore in curcuminoidi varia a seconda del cultivar e può arrivare fino all’8%

Controindicato nei casi di occlusione delle vie biliari
Impiego terapeutico: turbe dispeptiche; colecistite e colelitiasi
Studi Clinici stanno approfondendo la possibilità di utilizzare la Curcuma nella lotta al cancro studiando l’azione chemioprotettiva sulla cancerogenesi che si basa sia sull’azione antiossidante sia sul metabolismo dell’acido arachidonico.
Curcuma
*L'immagine inserita è a scopo illustrativo. I prodotti potrebbero presentare delle variazioni grafiche.