Prof. Enrico Roda

 
 

Il Prof. Enrico Roda, medico chirurgo, specializzato in malattie dell’apparato digerente, del fegato e delle vie biliari è stato docente del corso integrato di Malattie dell’Apparato Digerente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, Responsabile della U.O. di Gastroenterologia del Policlinico S. Orsola – Malpighi, Titolare della Cattedra di Gastroenterologia dell’Università di Bologna.  

Il suo ambito di ricerca principale riguarda l’attività metabolica e le patologie che interessano il sistema digerente, con particolare attenzione a fegato ed intestino. La sua fervente attività scientifica lo vede impegnato su diversi fronti, tra cui - studi nel campo della fisiologia epato-biliare, con lo studio del metabolismo e della circolazione enteroepatica degli acidi biliari - Studi epidemologici sulla calcolosi biliare - Studi sull’efficacia dell’interferone nel trattamento dell’epatite B - Trattamento delle patologie da Helicobacter pylori - Studi endoscopici per la classificazione e definizione della gastrite cronica, i particolare della malattia di Menetrier e di tumori gastrici.  

Tra le cariche ricoperte, si citano, la presidenza della Societa’ Italiana di Gastroenterologia (SIGE), della Federazione Italiana delle Malattie Digestive (FIMAD) e della Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia dell’Università di Bologna Il Prof. Enrico Roda è inoltre dal dicembre 2011 Presidente della Fondazione Istituto Scienze della Salute e consulente di gastroenterologia e nutrizione clinica. 

 

Gli Articoli del Prof. Enrico Roda