30 anni di ricerca

La conoscenza approfondita e scientifica delle piante officinali ed aromatiche nasce dalla loro stessa coltivazione.

Nell'orto botanico annesso all'Istituto Erboristico L'Angelica, sono coltivate sperimentalmente con metodi biologici oltre 50 specie di piante di uso cosmetico, alimentare, farmaceutico.

E' per questo quindi che il settore di Ricerca e Sviluppo riveste un ruolo così fondamentale all'interno del team L'Angelica sin dalla fondazionde dell'Istituto Erboristico del 1981.  occorre infatti studiare i nuovi principi attivi e le loro applicazioni, rimanere aggiornati sulle novità legislative in materia di sanità, alimentazione e cosmetica.
 
L’Istituto opera in tre settori fondamentali per il benessere
- Personal Care – Per prendersi cura del corpo con naturalità e delicatezza. 
Oral Care – Per un’igiene quotidiana naturale ed efficace.
Nutraceutica – Per prendersi cura di sé dall’interno, in modo naturale.

Proprio la sezione Nutraceutica dell’Istituto Erboristico l'Angelica svolge un ruolo chiave : grazie al continuo monitoraggio della letteratura scientifica e allo studio delle più recenti scoperte in ambito nutraceutico, L’Angelica è in grado di guidare il consumatore alla scoperta delle più innovative sostanze funzionali, studiate e riconosciute dalla comunità scientifica e degli estratti erboristici titolati. Oggi L'Istituto Erboristico L'Angelica è un partner fidato per tutte le aziende che utilizzano estratti naturali, promotore innovativo e affidabile di prodotti sicuri ed efficaci, pensati e realizzati per la cura e il benessere.

 
 

La Nutraceutica

Nella società contemporanea l’alimentazione occupa sempre più un ruolo di primo piano: essere correttamente informati sulle proprietà di quello che mangiamo è fondamentale per sapere quali sono i cibi che fanno bene al nostro organismo e quali invece no. Per conoscere lo stretto rapporto che esiste tra le nostre abitudini alimentari e la nostra salute ci viene in aiuto la Nutraceutica. Il termine nasce dalla fusione di "nutrizione" e "farmaceutica", e definisce quella disciplina che indaga i principi attivi naturali degli alimenti, con effetti benefici di comprovata efficacia nella prevenzione e nel trattamento di malattie, ma più in generale positivi per la salute umana. Invece di mangiare e curarsi, ecco come curarsi mangiando. Nutraceutica significa riconoscere, attraverso una rinnovata relazione tra biologia, chimica e medicina, lo stretto rapporto che esiste tra le nostre abitudini alimentari e la nostra salute

 

Nuove idee per la Nutraceutica

Da sempre attento al tema del benessere e da  trent'anni attivamente impegnato nella ricerca e nello studio di prodotti sicuri ed efficaci per la salute della persona, L’Istituto Erboristico L’Angelica, ha avviato una proficua collaborazione con il mondo scientifico e universitario attraverso il progetto “Nuove idee per la Nutraceutica”, che coinvolge alcuni dei più importanti professionisti del settore e la casa editrice dell’Università di Bologna, la Bononia University Press.
Obiettivo del progetto è quello di aiutare ad orientarsi meglio in questa disciplina in rapidissima evoluzione, per garantire un elevato livello di tutela dei consumatori e facilitare le loro scelte.